Lunedi - Giovedi: 10 am - 6 pm

Dott.ssa Giovanna Maria Gatti

Mi chiamo Giovanna Maria Gatti, sono nata nel 1970 e sono senologa (chirurgia e senologia clinica).

Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia nel 1995 con il massimo dei voti e lode al Polo Didattico Ospedale San Raffaele (Università degli Studi di Milano), specializzata in Radioterapia Oncologica con il massimo dei voti nel 1999 (Università degli Studi di Milano) e in Chirurgia Generale nel 2005 con il massimo dei voti (Università degli Studi di Perugia).

Nel 2006 ho conseguito il Master Universitario di Secondo Livello in Chirurgia Senologica all’Università degli Studi di Milano.

 

Dal 1994 svolgo la mia opera all’Istituto Europeo di Oncologia di Milano (IEO) e per tre anni ho lavorato e studiato all’estero all’Ospedale Universitario Gasthuisberg di Leuven con il supporto dell’American Italian Cancer Foundation e di AIRC. All’Istituto Europeo di Oncologia, per circa sedici anni, sono stata Medical Advisor personale del Direttore Scientifico (Umberto Veronesi). Con Umberto Veronesi ho scritto saggi pubblicati da Mondadori, Cairo, Bollati Boringhieri e Brioschi, e centinaia di articoli scientifici e divulgativi.

All’Istituto Europeo di Oncologia nella Divisione di Senologia ho partecipato attivamente a tutti gli studi di ideazione, sviluppo e realizzazione della Radioterapia Intraoperatoria con Elettroni, della ROLL (inventata da Alberto Luini e Giovanni Paganelli e ora in uso in tutto il mondo) e della biopsia del linfonodo sentinella nel tumore mammario.

Sono membro medico della Società Europea di Medicina Integrata http://www.european-society-integrative-medicine.org/ e della Società Americana di Medicina Integrata http://www.aaimedicine.com/.

Sono scrittrice di narrativa e saggistica con lo pseudonimo di MariaGiovanna Luini: nel mio sito letterario www.mariagiovannaluini.it potete trovare informazioni e il mio blog personale. Sono stata responsabile della comunicazione scientifica web dell’Istituto Europeo di Oncologia (premiata dall’Università Bocconi per avere creato la pagina Facebook del medesimo Istituto), Supervisore Scientifico della Fondazione Umberto Veronesi per il progresso delle scienze e Presidente di Europeo Donna Italia.

Mi occupo di divulgazione scientifica a livello professionale: tra le mie collaborazioni Radio24 (IlSole24Ore), RTL 102.5, Starbene (Mondadori), Benessere (periodici San Paolo).

Sono consulente senologa della Cassa Forense di Milano.

Attualmente, da senologa libero professionista, lavoro all’Istituto Europeo di Oncologia (IEO), ai Centri Medici Santagostino in Foro Buonaparte (Cairoli) e Corso Vercelli e nel mio studio personale al Centro Metis Onlus di via Plinio a Milano. Svolgo la medesima attività al Centro Alten di Busto Arsizio.

Tengo lezioni a Master Universitari in Italia e all’estero su comunicazione scientifica e relazione medico-paziente: empatia, ascolto, corretta relazione tra professionisti della medicina e pazienti, marketing sanitario empatico rappresentano uno dei maggiori elementi di approfondimento ed esperienza nel mio percorso scientifico.